Limpida Mente

COMUNICAZIONE - Le interviste di LimpidaMente

Due domande a
TEDDY RENO

La televisione è un mezzo di comunicazione di indiscusso interesse popolare. Tante trasmissioni televisive del passato, in particolare quelle legate al mondo della musica, sono diventate famose grazie all'attività di artisti oggi noti a tutti. Rivolgiamo due domande a Teddy Reno, cantante indimenticabile e attivo operatore nel campo artistico e musicale.

Teddy Reno

TEDDY RENO
Domanda: Cosa ricorda con più piacere della sua carriera di cantante?
Risposta:
«Ricordo la gioventù e i successi di una carriera iniziata fra gli americani a Trieste nel 1945 e... terminata con la scoperta, alla prima edizione della "Festa degli Sconosciuti" di Ariccia nel 1962, di una ragazzina dal nome Rita Pavone... Quanto alle canzoni, ne ricordo alcune diventate famose in tutto il mondo quali "Piccolissima Serenata", "Addormentarmi così", "Accarezzame", "Chella lla" e il rilancio di "Malafemmena" nel film che girai col suo Autore dal titolo "Totò, Peppino e la malafemmena". Infine i successi televisivi anni '50 con gli unici show fino ad oggi affidati ad un cantante (Fiorello più che un grande cantante è un insuperabile fantasista e intrattenitore): "Canzoni al Caminetto" (1955-56) - "Confidenze Musicali" (1957) - "Marina Piccola" (1958) - "Souvenir" (1960), quando riuscii nello scoop, a quei tempi inimmaginabile, di avere nello show quale ospite l'allora 80enne Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca nonchè uno dei fondatori dell'attuale "Europa", Konrad Adenauer».

Quali consigli darebbe ad un giovane che, nei nostri tempi, decidesse di entrare nel mondo della canzone?
«Oggi come oggi, sono sorti centinaia di concorsi, i cui risultati però non sembrano eclatanti. 40 anni fa, c'era solo quello di Castrocaro e il mio, la "Festa degli Sconosciuti", dove fecero i loro "primi passi" gente del calibro di Rita Pavone, Claudio Baglioni, Enrico Montesano, Mal, Francesco Baccini, The Rokes, Federico Salvatore, gli Audio, ecc. ecc. Un consiglio agli aspiranti cantanti: fatevi sentire senza impegno, ancora da me presso "Villa Ricordi" Ass. Culturale - Via Appia km. 28 - 00040 Ariccia (RM) - Tel. 06/9333795 tramite la segretaria Elisabetta ed io potrò forse indicarvi qualche strada da percorrere, la più giusta per il vostro talento effettivo».


Partecipa:
» Commenta questa intervista
— LIBRI E CD DI TEDDY RENO ¬

Ricordi. Libro di Teddy Reno, prefazione di Rita Pavone. Gremese, 2001.
Vecchia America. Incisioni a 78 giri dal 1948 al 1956. CD. Twilight Music, 2008.
Se questo non è amore. CD. Delta Italiana, 2008.
Altri contenuti della sezione Comunicazione
Opinioni
» Vita condizionata
Articoli
»
La TV sul computer
in poche mosse

Libri
» Comunicazione
» Internet

Ricerca in questo sito

PARTECIPA AL CONCORSO
Scrivi per LimpidaMente
VISITA LA BIBLIOTECA
Libri scelti e commentati da LimpidaMente
VISITA LA CINETECA
Film scelti e commentati da LimpidaMente
VISITA LA DISCOTECA
Dischi scelti e commentati da LimpidaMente
SEGUI LIMPIDAMENTE
Rimani in contatto:
Limpida Mente è anche su Facebook Limpida Mente è anche su Twitter Limpida Mente RSS Feeds


Artisti vari :: Ti lascio una canzone

Sanremo 2011 :: La compilation