Limpida Mente

COMUNICAZIONE - Libri
(Giornali e riviste, Radio e TV, Pubblicità, Telefonia)

Davide Bertozzi :: Immagini vs parole

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

IMMAGINI VS PAROLE
di Davide Bertozzi
Prezzo: € 16,90
Hoepli

Un manuale di scrittura pubblicitaria, utile per chi si occupa di comunicazione e marketing, che fornisce importanti strumenti di lavoro per i creativi. Vengono presi in considerazione due elementi fondamentali dei messaggi, ossia le immagini e le parole, sottolineando la loro analogia, in quanto i caratteri tipografici sono in effetti delle immagini e possono essere resi più allettanti e comunicativi ricorrendo ad una loro scelta oculata e alla formattazione più opportuna. D'altra parte, le immagini, siano esse disegni o foto, possono essere utilizzate con accorgimenti tecnici e artistici che le rendono penetranti come un buon testo scritto. Forte della sua esperienza creativa nel settore delle campagne pubblicitarie, l'autore offre una guida pratica semplice nell'esposizione e profonda nella sua essenza in cui è possibile trovare consigli e suggerimenti di grande rilevanza per organizzare in modo efficace testi e illustrazioni in ogni genere di messaggio.

inizio pagina


Francesca Anzalone :: Ufficio Stampa e Digital PR

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR
di Francesca Anzalone
Prezzo: € 26,50
Hoepli

Una guida molto interessante che fornisce informazioni sull'evoluzione delle pubbiche relazioni e degli uffici stampa nella società attuale, conseguente al passaggio dall'analogico al digitale. Lo scopo principale di questo volume, al di là delle necessarie pagine informative, è comunque quello di prendere in considerazione le modalità di utilizzo dei nuovi strumenti che la rete rende disponibili per i professionisti della comunicazione. Vengono spiegate in modo dettagliato, ad esempio, le tecniche informative e di marketing riguardanti l'utilizzo delle newsletter e dei comunicati stampa, per poi passare ad utilissimi approfondimenti sul ruolo dei social network, ormai diventati indispensabili per qualsiasi azienda che desideri, come è legittimo, farsi individuare in modo preciso e seguire assiduamente in Internet. Un manuale pratico prezioso per acquisire nozioni e tecniche operative, ma anche utile come promemoria e approfondimento per chi già conosce le principali regole della comunicazione digitale.

inizio pagina


Rossano Baronciani :: Il tempo non esiste. L'uomo nell'eterno presente

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

IL TEMPO NON ESISTE
di Rossano Baronciani
Prezzo: € 15,00
Effequ

Anche se siamo convinti che sia giusto vivere nel presente dando però un'occhiata al passato e cercando di proiettarsi nel futuro, dobbiamo riconoscere la verità presentata in questo libro. L'autore analizza il nostro rapporto con i mezzi di comunicazione diventati popolari nel corso degli ultimi decenni per la capacità di attirare l'attenzione su immagini e messaggi che di fatto ci condizionano. Si ha così l'impressione di vivere in un eterno presente che ci viene presentato dalla tecnologia e dalla pubblicità come l'essenza dei nostri momenti di vita. Rossano Baronciani ci parla del ruolo determinante avuto, in tal senso, prima dalla televisione e oggi dai social media, concepiti per offrirci non solo una comunicazione istantanea ma la possibilità di interagire solleticando la propensone all'esibizionismo e al narcisismo. Un libro molto interessante che documenta fatti ed eventi ormai remoti resi indimenticabili dai mezzi di informazione di volta in volta disponibili ed evidenzia l'atteggiamento della nostra generazione nei confronti di un presente in cui ci sente falsamente protagonisti e si finisce quindi per ignorare passato e futuro.

inizio pagina


Lelio Alfonso e Gianluca Comin :: zona-rossa

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

#ZONAROSSA
di Lelio Alfonso e Gianluca Comin
Prezzo: € 19,00
Guerini e Associati

La comunicazione ai tempi della pandemia del 2020 ha assunto un ruolo fondamentale ai fini di una corretta informazione sull'evolversi dell'emergenza sanitaria, economica e sociale ma è stata messa a dura prova dagli immancabili errori di valutazione e di decisione da parte della scienza e delle istituzioni. In questo libro viene presentata una riflessione costruttiva sulle modalità comunicative adottate dai media soprattutto in Italia ma tenendo conto anche delle esperienze maturate in altri Paesi, sia in questa occasione sia in passato in situazioni analoghe. Scopo degli autori è quello di esaminare gli effetti dell'informazione riguardante il Coronavirus sull'opinione pubblica e sul coinvolgimento dei cittadini nell'accettazione di regole drastiche che hanno limitato la loro libertà, per poter giungere ad un'eventuale ottimizzazione comunicativa in caso di nuove emergenze future.

inizio pagina


Rolf Dobelli :: Smetti di leggere notizie

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

SMETTI DI LEGGERE NOTIZIE
di Rolf Dobelli
Prezzo: € 20,00
Il Saggiatore

L'invito racchiuso nel titolo di questo libro può sembrare strano e assurdo, dato che al giorno d'oggi siamo abituati ad usufruire delle notizie in tutti i modi possibili. Giornali, radio, televisione, siti web e social network ci bombardano di informazioni anche quando non le cerchiamo: dovunque siamo e dovunque andiamo ci troviamo spesso a leggere, vedere o ascoltare cosa sta accadendo nel mondo. Ci ritroviamo immersi in un fiume di notizie che attirano la nostra attenzione e ci coinvolgono risvegliando le nostre emozioni di fronte ai fatti di cui veniamo a conoscenza. Ed è abbastanza frequente un condizionamento che provoca stress e turba il nostro quieto vivere. Rolf Dobelli affronta questo argomento spiegando in modo approfondito quali sono i pericoli che corriamo facendo "indigestione" di notizie. Per questo motivo ci propone una "dieta" per abituarci a dosare le nostra attenzione verso tutto ciò che ci viene comunicato e che molto spesso è superficiale, falso o fuorviante. Una lettura interessante e chiarificatrice.

inizio pagina


Paolo Bonolis :: Perché parlavo da solo

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

PERCHÉ PARLAVO DA SOLO
di Paolo Bonolis
Prezzo: € 19,00
Rizzoli

Paolo Bonolis è un personaggio eclettico, istrionico, cinico e sarcatistico a volte oltre i limiti, ma sempre piacevole da vedere ed ascoltare nei suoi programmi televisivi. In questo libro il conduttore racconta piccoli episodi della sua vita in modo simpatico, arricchendo la narrazione con le modalità espressive del suo linguaggio parlato. Il ricorso frequente a battute talvolta dissacranti e all'uso di una terminologia tipicamente romanesca, basata su una tenue volgarità, strappa sempre un sorriso. Una prova riuscita per questo neoscrittore che ora anche nelle librerie non passa inosservato, grazie alla sua già nota vulcanicità mentale. La lettura di questo libro fa assaporare in un modo nuovo l'umorismo intelligente di Bonolis, al quale si unisce la capacità di affrontare anche discorsi e problemi seri dimostrando un profondo senso di umanità. Da non dimenticare la generosità dell'autore, che ha deciso di destinare i proventi delle vendite del libro ad una Onlus che aiuta i bambini disabili e le loro famiglie.

inizio pagina


Paolo Stella Monfredini :: Editoria.. Aspetti giuridici contabili e fiscali

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

EDITORIA
di Paolo Stella Monfredini
Prezzo: € 55,00
Egea

Una guida utilissima per autori ed editori. Per coloro che scrivono vengono fornite delucidazioni sul riconoscimento dei diritti d'autore facendo riferimento alla più recente normativa sul copyright approvata in Europa. Per coloro che invece svolgono attività editoriale vengono anche illustrati tutti i dettagli riguardanti la contabilità, gli obblighi fiscali e la giurisprudenza del settore. L'autore si sofferma sui vari generi di editoria su carta ed elettronica, sul commercio on line e sulle nuove professioni digitali che spaziano nell'ambito delle pubblicazioni in Internet e off line. Non manca un'accurata analisi della legislazione vigente, riguardante anche il pluralismo dell'informazione, la diffusione dei prodotti editoriali e il ruolo dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni.

inizio pagina


Daniele Nalbone e Alberto Pulifiato :: Slow journalism. Chi ha ucciso il giornalismo?

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

SLOW JOURNALISM
di Daniele Nalbone e Alberto Puliafito
Prezzo: € 17,50
Fandango

Una vera e propria crisi del giornalismo tradizionale è stata determinata dall'affermarsi dell'informazione in rete, che avviene sempre più attraverso i social. Per i giornali cartacei, ad esempio, diminuiscono i lettori e le inserzioni pubblicitarie, anche se non sempre le notizie riportate in Internet sono affidabili e approfondite. I due autori di questo libro, entrambi giornalisti, spiegano qual è la situazione attuale e si impegnano a promuovere il cosiddetto "slow journalism" per aumentare la qualità dell'informazione. La soluzione auspicata risiede nella nascita di una nuova professionalità che dedichi tempo e risorse umane all'approfondimento delle notizie rendendole appetibili per i lettori, oggi troppo abituati ad accontentarsi di articoli superficiali e poco curati.

inizio pagina


Fabio Brivio e Giovanni Trezzi :: ePub

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

EPUB
di Fabio Brivio e Giovanni Trezzi
Prezzo: € 29,00
Apogeo

Nell'editoria digitale il formato ePub è diventato uno standard per la pubblicazione di libri elettronici. In questo manuale vengono spiegati i fondamenti delle tecniche necessarie per la creazione di fle ePub, riservando una particolare attenzione ad Adobe InDesign, il software che consente anche di realizzare edizioni in formato PDF. Una parte del volume di grande importanza per gli editori è quella dedicata al riconoscimento e alla soluzione dei problemi connessi alla formattazione dei contenuti e alla sicurezza legata all'utilizzo del DRM. Un'utile guida per ottenere la migliore leggibilità sui più diffusi dispositivi di lettura.

inizio pagina


Letizia Sechi :: Editoria digitale

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

EDITORIA DIGITALE
di Letizia Sechi
Prezzo: € 7,90
Apogeo

Nel volume vengono descritte le caratteristiche dell'editoria digitale analizzando le tecniche, i formati, i linguaggi e i dispositivi necessari per lavorare in questo settore in maniera professionale. Molte le domande a cui viene data una risposta, a partire dalla definizione di e-book per giungere alla vendita del prodotto finito e alle problematiche connesse al copyright. Una guida preziosa che analizza le risorse offerte dalle nuove tecnologie e offre spunti di riflessione sull'alternativa tra libri stampati e libri elettronici.

inizio pagina


Mariano Sabatini :: Ci metto la firma!

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

CI METTO LA FIRMA!
di Mariano Sabatini
Prezzo: € 18,00
Aliberti

I segreti del mestiere di giornalista svelati in sessanta interviste con noti e brillanti professionisti italiani: da Gigi Vesigna ad Alfonso Signorini, da Sandro Ruotolo a Toni Capuozzo, da Vittorio Zucconi a Claudio Sabelli Fioretti, da Giovanna Botteri a Maria Giovanna Maglie, da Mario Giordano a Maria Cuffaro, da Antonello Piroso a Barbara Serra. Gli interpellati rispondono parlando degli esordi, del percorso seguito per affermarsi, dei loro modelli, della propria carriera, dell'approccio personale con la stesura di un articolo e con la realizzazione di un'intervista.

inizio pagina


Marco Santambrogio :: Manuale di scrittura (non creativa)

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

MANUALE DI SCRITTURA (NON CREATIVA)
di Marco Santambrogio
Prezzo: € 9,50
Laterza


Oltre a possedere una capacità creativa personale, sulla quale nessuno può intervenire, l'autore di un saggio o di un articolo deve conoscere le tecniche fondamentali e gli elementi base della comunicazione. In questo volume vengono forniti dei consigli utili per tutte le forme di scrittura, con particolare riferimento a quella che si propone di trasmettere messaggi e informazioni, poiché non basta esporre le proprie opinioni, ma bisogna anche saperle argomentare in modo chiaro e comprensibile per chi legge.

inizio pagina


Luigi Bacialli :: Casta stampata

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

CASTA STAMPATA
di Luigi Bacialli
Prezzo: € 17,00
Mursia


Un ritratto ironico e a volte irriverente dei giornalisti e dei loro comportamenti. Secondo l'autore i giornalisti criticano molto e non vogliono essere criticati, costituiscono una corporazione che gode di molti privilegi e, con la scusa di voler difendere la libertà d'informazione, pretendono di non essere mai messi in discussione. A dimostrazione di quanto sostenuto, nel libro vengono evidenziati episodi poco edificanti in cui certe figure etreme di professionisti dell'informazione lasciano pensare all'esistenza di una vera e propria casta.

inizio pagina


Norma Rangeri :: Chi l'ha vista?

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

CHI L'HA VISTA?
di Norma Rangeri
Prezzo: € 17,00
Rizzoli


Norma Rangeri, critica televisiva nota per l'arguzia e la cruda sincerità dei suoi giudizi, passa in rassegna gli ultimi 15 anni di televisione pubblica e privata italiana attraverso gli episodi e gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la storia. Un'analisi pungente del peggio che entra nelle nostre case - dai varietà ai telegiornali, dai talk-show ai reality - alla luce di tutti gli aspetti, chiari e meno chiari, delle deformazioni e omissioni che hanno rivoluzionato l'approccio con l'informazione del tubo catodico e il nostro modo di vivere.

inizio pagina


Franco Ferrarotti :: La televisione

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

LA TELEVISIONE
di Franco Ferrarotti
Prezzo: € 6,00
Newton & Compton


Nel corso degli ultimi cinquant'anni la televisione ha assunto un ruolo fondamentale nella vita degli italiani. Un ruolo che continua ad essere di primaria importanza anche con la diffusone di altri mezzi di comunicazione. Partendo da questo genere di analisi il libro solleva i problemi della divulgazione culturale di élite e di quella di massa, tenendo conto dell'evoluzione degli strumenti tecnologici oggi disponibili, molti dei quali possono integrarsi con il mezzo televisivo.

inizio pagina


Nadia Tarantini :: Laboratorio di scrittura

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

LABORATORIO DI SCRITTURA
di Nadia Tarantini
Prezzo: € 20,00
Franco Angeli


Un manuale utile per chi desidera superare il classico blocco nella scrittura, intesa in tutte le sue forme: narrativa, pubblicità, giornalismo, comunicazione pubblica. Dall'esperienza maturata nell'ambito del Laboratorio di Scrittura del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo emerge la possibilità di "insegnare a scrivere" illustrando le necessarie tecniche riguardanti lingua e stile da associare, ovviamente, al talento proprio di ciascun individuo.

inizio pagina


Alberto Lamberti :: Promesso!

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

PROMESSO!
di Alberto Lamberti
Prezzo: € 10,00
Nutrimenti


Uomini dalla promessa facile ma poco inclini a mantenere la propria parola: sono questi i personaggi presi di mira da Alberto Lamberti per sottolineare il vuoto che spesso si nasconde dietro l'apparente perfezione della comunicazione dei nostri giorni. Dall'analisi-resoconto di tante situazioni a volte comiche, a volte imbarazzanti o indisponenti, venutesi a creare in occasione di promesse fatte ma non mantenute, emerge il ritratto divertente ed ironico di alcuni personaggi del mondo della politica, dello spettacolo, dello sport, dell'economia e di altre branche della vita pubblica.

inizio pagina


Emilio Gramegna :: La domanda giusta

IN VENDITA QUI
amazon.it :: libreria online

LA DOMANDA GIUSTA
di Emilio Gramegna
Prezzo: € 13,00
Franco Angeli


Il concetto di intervista viene presentato come un mezzo di interscambio comunicativo che non è prerogativa dei soli giornalisti. Medici, avvocati, venditori, coordinatori di gruppi e altri professionisti hanno bisogno di ricevere dai clienti delle informazioni, prima di poter proporre delle soluzioni, per cui è importante conoscere le tecniche per raggiungere obiettivi chiari e soddisfacenti. Questo libro insegna come organizzare in modo efficace ogni genere di interviste.

inizio pagina

I LIBRI SULLA COMUNICAZIONE
Letture varie per conoscere meglio il mondo dei media

Immagini vs parole
Ufficio Stampa e Digital PR
Il tempo non esiste
#Zonarossa
Smetti di leggere notizie
Perché parlavo da solo
Editoria
Slow Journalism
ePub
Editoria digitale
Ci metto la firma!
Manuale di scrittura (non creativa)
Casta stampata
Chi l'ha vista?
La televisione
Laboratorio di scrittura
Promesso!
La domanda giusta

Altri libri sulla Comunicazione
Internet

VISITA LA BIBLIOTECA
Libri scelti e commentati da LimpidaMente
VISITA LA CINETECA
Film scelti e commentati da LimpidaMente
VISITA LA DISCOTECA
Dischi scelti e proposti da LimpidaMente
SEGUI LIMPIDAMENTE
Rimani in contatto:
Limpida Mente è anche su Facebook Limpida Mente è anche su Twitter Limpida Mente RSS Feeds


Sanremo 2021 :: Album e Compilation

Cineteca :: I film in dvd